FATTURAZIONE E LIQUIDAZIONE IVA

L’obiettivo principale del percorso formativo è di fornire all’allievo la conoscenza teorica e pratica delle attività amministrative, degli adempimenti obbligatori e le competenze specifiche della gestione contabile in sede di fatturazione. Sarà illustrata e spiegata analiticamente, inoltre, tutta la normativa relativa all’IVA, la compilazione dei registri e la liquidazione IVA.

 

 

PARTITA DOPPIA E BILANCIO

La partita doppia è un metodo con il quale vengono rilevati i fatti che riguardano la vita di un’azienda. Tale metodo ha delle regole ben precise, la cui conoscenza è fondamentale per chiunque si debba occupare di contabilità all’interno dell’impresa. Il corso fornisce ai partecipanti le nozioni teorico-pratiche necessarie alla corretta tenuta della contabilità generale fino ad arrivare al bilancio d'esercizio che rappresenta il documento di sintesi dell'attività aziendale. Il corso si rivolge a quanti hanno bisogno di avvicinarsi alla comprensione delle scritture contabili e della Partita Doppia per lavoro o per studio, ma non dispongono di conoscenze di ragioneria o di contabilità.

 

 

ELABORAZIONE BUSTE PAGA

Il corso paghe e contributi è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per una corretta e puntuale elaborazione di una busta paga attraverso l'analisi delle singole voci retributive, nonchè per la gestione del personale nel rispetto dei tempi, dei modi e degli obblighi di legge.

Il corso fornisce la conoscenza del metodo per la compilazione della busta paga  attraverso  l'analisi  dei vari contratti di lavoro e quindi conoscendo il meccanismo per calcolare la retribuzione, sia in condizioni ordinarie, sia in tutti i casi particolari (straordinario, malattia, maternità, ecc.).